.res{width:100%; height:auto;}
Menu principale:
Le figure
Tag Title(o Meta Title): elemento molto importante per la SEO e il Digital Marketing per il posizionamento siti web e scalare la SERP di Google é il Tag Title. Il Tag Title ha la principale caratteristica di essere breve, sintetico e nel contempo molto descrittivo, la metrica del tag title di aggira attorno ai 60 caratteri per Google e 65 caratteri per Yahoo. Approfondimento sul Tag Title.
Tag Description o Meta Description:Anche il Tag Description o per meglio dire Meta description é molto importante in ambito SEO e SEM ai fini di un buon posizionamento e quindi Ranking sui motori di ricerca La sua metrica a differenza del Tag Title é di 160 caratteri, invece per Yahoo si aggira attorno ai 190 caratteri. Il meta Tag Description ha alcune ma non troppe differenze riguardo al suo compagno di SEO il Meta Title, di fatti mentre il Meta title deve essere di lunghezza minore rispetto al titolo della pagina principale al e allo stesso modo più descrittivo, la meta descrizione(o Meta Description), deve specificare e completare la sintesi della pagina web scritta nel titolo. Per essere ottimizzati quindi i tags title e decription devono contenere le keywords che si sono scelte in precedenza, stando attenti alla metrica cercando di non superare i caratteri prefissi, in generale sempre qualche carattere in meno che in piú, per evitare che la SERP di Google tagli automaticamente i caratteri in eccesso per rendere la descrizione e il titolo SEO Friendly. Approfondimento sul Tag Meta Description.
Keyword density e proximity: Come spiegato in precedenza le keywords sono mportant per quanto riguarda la keywords density, sarebbe la densità delle parole chiave nel testo della pagina web, oppure si può anche dire la vicinanza delle keywords all'interno dei contenuti testuali. Per quanto riguarda la keywords proximity sarebbe in brevi termini, la prossimità delle parole chiave all'interno del testo. Approfondimento sul Tag Meta keywords.
TAG Alt: Sarebbero in pochi termini i tag alternativi dei contenuti dei siti internet. Con la descrizione aiutamo gli spider di google a interpretare meglio le immagini di sito web. In tal maniera forniamo ai motori durante l'indicizzazione, ulteriori dettagli per la miglior catalogazione dei siti web in Serp.
Link interni: I Link interni, sarebbero spiegandolo brevemente i collegamenti fra le pagine web di un sito, detti in gergo e terminologia tecnica hyperlink, ovvero tradotto collegamento ipertestuale.
Heading: Spiegando brevemente gli heading, sarebbero in poche parole i titoli e sottotitoli dei paragrafi delle pagine web, esistono diversi tipi di heading, fra i quali H1 il principale, per poi continuare con i sottotitoli e successivamente i sottosottotitoli h2, h3, h4, h5, h6. Approfondimento sugli heading (titoli e sottotitoli).
Link Building: (Fattore SEO Offpage) e sarebbe nient'altro che la pubblicizzazione del sito o con campagne PPC quindi pay per click, oppure con l'utilizzo dei Social Network come Facebook o Instagram per aumentare importanza e visibilità del sito web in rete. Lo scopo del link building é quello di aumentare il numero di link in ingresso verso un determinato sito web, al fine di incrementarne la popolarità e l'autorevolezza su internet. Il link building é una pratica molto gradita dai motori di ricerca.
Corretta indicizzazione: La corretta indicizzazione dei siti web é molto importante, il perchè é semplice, se il sito non viene indicizzato correttamente, gli spider e crawler non lavoreranno bene nell'attribuire il seo score ai siti web analizzati. Di conseguenza, con gli errori di indicizzazione i siti web analizzati perderanno posizioni sulla serp di google. Per errori di indicizzazione, si intendono tutti quegli errori che possano non favorire per svariate cause la corretta indicizzazione da parte dei motori di ricerca con i loro Crawler e Spider dei siti web, fra i principali errori in merito al seguente fatto, troviamo per esempio il non corretto utilizzo del redirect o del rel canonical. Approfondimento sull' indicizzazione siti web.
Mappa del sito(Sitemap): Quando parliamo di mappa del sito stiamo ad indicare una vera e propria mappa(o Sitemap), ovvero un file con estensione XML, che sintetizza e raggruppa tutte le pagine presenti all'interno di un determinato sito. Tale file é molto importante ai fini di una corretta indicizzazione da parte dei motori di ricerca sul web. Approfondimento sulla sitemap o (Mappa del sito).
Robot(o file Robot): Anche il file robot come la sitemap di un determinato sito é un fattore molto importante per la corretta indicizzazione su Google e gli altri motori di ricerca. La mancanza del file Robot o il suo non corretto settaggio, potrebbe creare problemi di incompatibilità con gli algoritmi di Google e di conseguenza fare inserire il sito in alcuni casi nella SEO Black Hat.
Connessione sicura https: Altro fattore molto importante in chiave (SEO), é quello della sicurezza riguardante in questo caso la crittografia https delle pagine dei siti, di fatti sembrerebbe che il canale crittografato https sia preferito dalla SERP di google, eventualmente per il fatto che i siti che utilizzano di solito questo servizio crittografico, siano meno attaccabili dal diffuso e fastidioso spamming.
Web Hosting rapido: Un'altra cosa che piace alle SERP dei motori di ricerca e la velocità di esecuzione delle pagine web, di fatti siti veloci che utilizzano servizi di web hosting veloci, avranno un migliore posizionamento rispetto a siti che utilizzano servizi di web hosting scadenti per la loro esecuzione sul internet. Approfondimento e recensione sui web hosting migliori.
Qualità Backlink: In ambito SEO la qualità dei backlink é importante per la pratica del link building, ovvero un fattore seo offpage. I backlink sono molto importanti quindi per la google serp, soprattutto se questi link sono di qualità, é consigliabile quindi effettuare il link building con link provenienti da siti o web directory autorevoli.
Web Design Responsive: Per web design responsive, indicata anche con la sigla rwd(responsive web design) o siti con design responsivo, stiamo addentrandoci nel parlare di una importantissima caratteristica riguardante l'accessibilità ai siti web. L'RWD o Responsive Web Design, é un fattore di ranking SEO. Ciò significa che é importante per gli algoritmi di google adibiti al calcolo del seo score e quindi alla classificazione dei siti web. La classifica in merito al punteggio seo dei siti web viene fatta dal penguin, l'hammingbird e dagli alti algoritmi di big g. Tali algoritmi, attribuiscono punti di merito ai siti realizzati con web design responsivo, ovvero la caratteristica dei siti di adattarsi alle differenti tipologie di display, dagli smartphone ai tablet ai computer desktop.
I dati strutturati: Mai sentito parlare di dati strutturati? in questa breve introduzione ai dati strutturati, spigheremo a cosa servono e cosa sono. Possiamo dire che sono importanti per la seo perchè aiutano i motori di
ricerca a interpretare meglio il significato della pagina web che viene analizzata. Ma perchè i dati strutturati sono importanti per la search engine optimizzation? perchè permettono
ai motori di ricerca di analizzare il conteuto della pagina più velocemente e semplicemente a vantaggio della SEO. L'importanza dei dati strutturati, sta quindi nel fatto che se per
esempio prendiamo in considerazione un sito web aziendale, possiamo notare di solito, che le informazioni di contatto si trovino in basso alla pagina del sito web. Il motore di ricerca dunque, dovrà faticare un bel pò prima di individuare e leggere i dati.
Qui intervengono i dati strutturati, che permettono ai motori di ricerca di avere subito un'ampia panoramica di ciò che si tratta nella pagina web a favore del pagerank e dell'aspetto riguardante la seo del sito internet.